Puglia-Senegal, “gemellaggio imprenditoriale” con il gruppo Siciliani
La Siciliani Spa guarda ai mercati africani e scommette in particolare sul Senegal. Questo del progetto è quello di sviluppare investimenti, cooperazione e produzione di allevamenti di qualità. Con questo obiettivo l’azienda, dopo 50 anni di storia, accoglie una delegazione del paese africano che ha visitato lo stabilimento. Tra gli intenti quello di stipulare quindi una “convention” tra Puglia e Senegal. Nel corso dell’incontro erano presenti il Ministro della promozione degli investimenti e dei partenariati del Senegal, Diene Farba Saar, assieme al direttore generale Abdoulau Ly, al direttore delle strategie Elhadj Ndiogou Diouf e ai consiglieri ministeriali Ousmane Wade e Enzo Lucibello. L’occasione era anche importante per far conoscere l’impianto di macellazione a istituzioni e giornalisti. Con grande orgoglio Carlo Siciliani, presidente junior dell’azienda, ha sottolineato il rilievo di questa presenza straniera che ha subito colto l’importanza di questo “gemellaggio imprenditoriale”.
Il progetto vede coinvolta anche la Confederazione Italiana Agricoltori come annunciato, nel corso della conferenza stampa, da Antonio Barile, presidente della CIA: «Abbiamo la possibilità di trasferire il layout ( l’organizzazione e la configurazione di un impianto atto a minimizzare i costi e i tempi di produzione per avere il prodotto finito nei massimi termini di efficacia) in questo Paese, per favorire gli scambi economici che dovrebbero portare la fortuna nelle due aree». Al progetto fa parte anche il gruppo GE.DI, imprenditore nel settore turistico e immobiliare.
Il ministro senegalese della promozione degli investimenti e dei partenariati, Diene Farba Saar, ha spiegato: «Il pease africano si affaccia in questo 2014 con un progetto d’emergenza Senegal che si pone degli obiettivi forti da raggiungere. Il Senegal oggi è uno Stato fortemente finanziato poiché ha la ricchezza della democrazia che vale più dell’oro e diamanti».
All’incontro erano presenti anche il direttore generale Abdoulau Ly, il direttore delle strategie Elhadj Ndiogou Diouf e i consiglieri ministeriali Ousmane Wade ed Enzo Lucibello. La visita del Ministro senegalese è stata organizzata in collaborazione con il Gruppo GE.DI, il cui leader è Graziantonio Pallotta.